Iterna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manutenzione

 

0776.79099
Se hai il sospetto che il tuo impianto non stia rendendo al 100%, chiamaci per una verifica, i nostri tecnici interverranno prontamente.

 

PICCOLI GUASTI GRANDI PERDITE

Per rendere al massimo, un impianto fotovoltaico ha bisogno di essere monitorato e mantenuto efficiente. Spesso la somma di piccoli inconvenienti possono causare una notevole diminuzione delle prestazioni, bisogna quindi essere sicuri che con il passare del tempo non si deteriorino o guastino i piccoli componenti che ne fanno parte.

IL GUASTO INVISIBILE

Contrariamente a quanto può sembrare, un modulo fotovoltaico in ombra o difettoso si surriscalda poiché le celle interessate diventano come un diodo che blocca la produzione delle altre. Questo può comportare la perforazione delle giunzioni con surriscaldamento (hot spot) e danni al modulo.

Immagini termografiche che evidenziano alcune celle danneggiate (quelle rosse) di moduli con producibilità limitata.

VERIFICHE TERMOGRAFICHE

La termografia sui moduli fotovoltaici è un'analisi di tipo qualitativo che permette di individuare rapidamente la possibile causa di valori anomali riscontrati durante le misurazioni dei parametri elettrici in corrente continua.

Tramite la verifica termografica è possibile individuare comportamenti termici anomali che alterino i parametri di funzionamento dei moduli e procedere duncque con selettività ad una piùapprofondita analisi della curva I-V su moduli ritenuti "sospetti".

A seguito della richiesta di intervento, i moduli fotovoltaici del vostro impianto, saranno ispezionati dai nostri tecnici tramite teremocamera a raggi infrarossi "FLIR e-60", ed i risultati saranno analizzati da nostri operatori termografici, qualificati secondo la norma UNI EN 473/ISO 9712.




In presenza di "Hot Spot", o difetti delle connessioni, le celle fotovoltaiche non funzionanti si comportano come carico passivo, abbassando la produzione dell'impianto.
La termocamera visualizza, evidenzia e registra il fenomeno, permettendo una rapida individuazione, finalizzata alla sostituzione del modulo guasto.

VERIFICHE PRESTAZIONI INVERTER

Oltre l'analisi termografica dei moduli fotovoltaici è fondamentale verificare le prestazioni dell'inverter, in quanto con il trascorrere degli anni, potrebbe determinarsi un calo dell'efficienza dovuto ad usura di alcuni componenti come i condensatori
In generale tutti gli inverter beneficiano di una garanzia di 5 anni, è importante dunque effettuare dei controlli, prima che questa decada.

0776.79099
Chiamaci per una verifica funzionale del tuo impianto.

Torna ai contenuti | Torna al menu