Iterna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Detrazione Fiscale 50%

 

Detrazione 50%: la nuova opportunità per installare con profitto il Fotovoltaico

Di recente l'Agenzia delle Entrate, ha precisato che l'intervento di installazione di pannelli fotovoltaici può godere del bonus, fino al giugno 2014, per le ristrutturazioni, con una detrazione ai fini IRPEF del 50% in 10 anni.
Questa è un'ottima notizia, perché permetterà alle famiglie di poter installare un impianto fotovoltaico, anche senza incentivi statali, unendo i benefici della detrazione, con quelli derivanti dallo Scambio sul Posto.


Ma il Fotovoltaico continuerà ad essere conveniente?

In alcuni casi, con la detrazione del 50% insieme al meccanismo di Scambio sul Posto, (risparmio in bolletta sulla corrente elettrica consumata ed auto-prodotta e rimborso della quota non utilizzata immessa in rete) l'investimento diventa ancora più conveniente.


Quanto durano i pannelli e come smaltirli?

I pannelli fotovoltaici sono garantiti per durare in termini di producibilità più di 25 anni.
Il problema dello smaltimento dei pannelli, è stato già affrontato con un decreto che obbliga i produttori a organizzare il ritiro gratuito dei moduli esausti presso l’impianto, tramite l’iscrizione obbligatoria a specifici consorzi, come il COBAT, in modo da offrire lo smaltimento gratuito.


Qual è la situazione attuale?

1. gli incentivi del Quinto Conto Energia sono terminati e non sono previsti nuovi incentivi
2. chi installa l'impianto adesso, può beneficiare della detrazione fiscale del 50% in 10 anni, che in molti casi, può risultare più conveniente degli incentivi stessi
3. il costo dei pannelli non è mai stato così basso
4. le spese energetiche per gli italiani sono destinate ad aumentare, rendendo il fotovoltaico ancora più conveniente (fonte: Globaldata 2013)

PS: la detrazione 50% è possibile a chi desidera installare un nuovo impianto fotovoltaico; è preclusa a chi ha già un impianto a casa e sta già ricevendo gli incentivi.


Decreto Ministeriale 15/02/1992 - Agevolazioni fiscali per il contenimento dei consumi energetici negli edifici.

Torna ai contenuti | Torna al menu